Un lunga storia di eccellenza e qualità

16.09.2012

Anticamente la borgata era molto operosa essendo adagiata sulle rive del torrente “Mis”. L’acqua del fiume attraverso un complesso di prese e di rogge, faceva funzionare la segheria “alla veneziana” del nonno Luigi Vigne, il mulino a pale di Bacchetti Gino e la fusina di Gaspere Bacchetti.
La segheria funzionava giorno e notte e nel ‘600 fornì anche il legname per i lavori di ristrutturazione e ampliamento della Certosa di Vedana, fondata nel 1456 dai padri certosini.
Nel 1928 il giovane Francesco Vigne iniziò anche l’attività di falegnameria acquistando l’officina di Gaspere Bacchetti iniziandone un primo ampliamento.
Dalla derivazione delle acque a monte del ponte “Mis” ottenne la concessione per la produzione di energia elettrica utilizzata per il funzionamento della falegnameria e per gli altri usi della borgata.
Tra gli anni ’40 e ’50 Francesco Vigne, che amava insegnare e trasmettere la propria attività, ha formato oltre 89 allievi apprendisti.
Negli anni ’60, con la realizzazione di un ulteriore ampliamento, venne inaugurata la zona commerciale per l’esposizione dei mobili che è tutt’oggi in attività ed è gestita dalle figlie di Francesco, Ives e Elvi.
Dove un tempo era situata la segheria, negli anni ‘80 si è dato inizio all’attività della Ditta “Rinovacasa” di Vigne Ives e di Antonio Fornasier, che oltre alla operante falegnameria, si occupa di porte, di serramenti e dei prodotti Internorm, svolgendo l’attività di consulenza e posa in opera di questi particolari e pregevoli infissi ad elevato risparmio energetico, in legno, legno alluminio e PVC. Tali serramenti sono ideali per case a basso consumo, edifici costruiti con protocolli ”CasaClima” o abitazioni passive, oltre ad essere adatti anche a ristrutturazioni o semplici sostituzioni di serramenti dove si cerca una qualità superiore e delle garanzie assolute di affidabilità. Attualmente la Rinovacasa che conta nove dipendenti, si sta preparando al cambio generazionale con il figlio Federico, organizzando un ammodernamento della mostra degli infissi sopracitati con l’allestimento di un nuovo Showroom ed un Reparto Tecnico che verrà inaugurato alla fine di settembre 2012. Tutto questo nella convinzione che la novità e la ricerca di nuove soluzioni, unitamente alla professionalità e serietà del gruppo sono il punto di forza per soddisfare una clientela oggi sempre più consapevole ed esigente, dando alla Ditta, la garanzia di continuità e prestigio oltre ad arricchire la storia produttiva di questa semplice e suggestiva borgata.